martedì 31 luglio 2012

Insalata di casarecce integrali di Gragnano alla caprese


Eccomi di nuovo qua con nuova proposta gustosa che strizza l'occhi alla bilancia: una bella insalata di casarecce di Gragnano alla caprese.
Cominciamo dagli ingredienti sempre per 2 persone:
120gr di caserecce integrali

200gr di fior di latte

10-12 pomodirini ciliegino e qualche foglia di basilico

2 cucchiaini di olio di oliva extravergine dop
Sale q.b.

Preparazione:
- dopo aver lavato i pomodorini tagliarli a pezzettini in modo uniforme e metterli in una terrina di adeguate dimensioni per contenere poi anche il resto e salarli
- mettere 2 cucchiaini di olio a crudo e spezzettare il basilico a mano e mescolare
>
- aggiungere la mozzarella tagliata a dadini e mescolare nuovamente per amalgamare il condimento

- nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata
- scolare la pasta al dente e unirla al condimento, mescolare e servire

Qualora si volesse servire fredda, la pasta va scolata a mezza cottura.

Di seguito la video ricetta:

Almeno tu tiramisù

Amici è con immenso piacere che vi propongo uno dei dolci italiani più famosi al mondo, un nome conosciuto ovunque si tratta del tiramisù. Il bello di questo dolce che è talmente radicato nella nostra culura che ogni famiglia ne custodisce gelosamente una sua ricetta. Gli ingredienti base son sempre gli stessi ma ognuno ha la sua preparazione. Ho deciso di svelare la nostra preparazione ma proprio per mantenere un pò di segreto (di Pulcinella) non vi darò le dosi in modo che se volete provarlo sarete voi a dovervi regolare. Vi assicuro che è buonissimo e il suo segreto sta nella cremosità della salsa. Il video per l'appunto non ha commenti vocali per non dare indicazioni. Posso dirvi che gli ingredienti sono ovviamente i seguenti:
Zucchero
Mascarpone

Uova


Caffè 
Savoiardi 



La preparazione è la seguente:
- immergere la quantità di savoiardi da voi desiderati nel caffè caldo e adagiarli sul contenitore dove andrete a montare il dolce
- separare il bianco e il rosso dell'uovo in due contenitori diversi facendo moltissima attenzione che non si mischino i due ingredienti
- montare prima il bianco dell'uovo con la dose giusta di zucchero fino alla giusta consistenza
- montare poi il rosso dell'uovo con la dose giusta di zucchero e quando il tutto è omogeneo aggiungere la giusta quantità di mascarpone e montare il tutto fino alla giusta densità
- unire nello stesso contenitore le due creme(quella con il bianco e quella con il rosso dell'uovo) e mescolare dall'alto verso il basso facendo attenzione a non smontare il tutto ma nel contempo rendendo la crema omogenea in tutte le sue parti
- aggiungere la quantità desiderata di crema sopra i savoiardi e lasciar riposare
- prima di servire spolverare con del cacao in polvere

Ecco la videoricetta


Rigatoni integrali di Gragnano con code di mazzancolle, piselli e funghi.

Sempre per la categoria mangiare con gusto strizzando l'occhio alla bilancia eccovi una mia creazione poiché ai fornelli oggi c'ero proprio io in persona.
A fine pagina trovate il video, essendo io a cucinare ho potuto far registrare solo la parte finale del piatto.

Vi do subito gli ingredienti per 2 persone:
130gr di rigatoni integrali di Gragnano

300gr di funghi prataioli o champignon crudi a pezzi

140gr di code di mazzancolle fresche

100gr di piselli lessati e salati

Sale q.b.
1 spicchio di aglio
2 cucchiaini di olio di oliva extravergine
1 pizzico di peperoncino in grani
20cl di vino bianco secco

Preparazione:
-Mettere la pasta a bollire la pasta in abbondante acqua salata
-In un padella antiaderente mettere uno spicchio di aglio, un pizzico di peperoncino in grani e un goccio di acqua e far "soffriggere" portando l'acqua ad ebollizione
-A questo punto aggiungere i funghi e salare in modo che sprigionino la loro acqua e saltarli
-Aggiungere i piselli già cotti e salati e saltare il tutto
-Quando mancano pochi minuti alla cottura della pasta al dente aggiungere le code di mazzancolle nella nostra padella e annaffiare il tutto con del vino bianco
-Portare a ebollizione il vino e farlo evaporare saltando il condimento per renderlo omogeneo
-Scolare la pasta 1 o 2 minuti prima di quanto indicato nella scatola e dopo averla scolata versarla sulla padella e saltare per unirla al condimento
-A questo punto impiattare e servire

Ecco il link video:

lunedì 30 luglio 2012

Spaghetti integrali alla carbonara magra

Stasera voglio dimostrarvi come davvero si può mangiare anche il piatto più grasso in una versione meno calorica senza rinunciare al gusto.
Ecco il significato della carbonara magra, questi gli ingredienti per 2: 130gr spaghetti integrali
, 120gr carne di manzo
, parmigiano q.b.
, 2 uova freschissime ,
, sale q.b. , 2 cucchiaini di olio di oliva, pepe q.b. .


Cuocere 130gr di spaghetti integrali in abbondante acqua salata. Nel frattempo soffriggere la carne precedentemente tagliata a listarelle. In una terrina sbattere 2 uova, aggiungere sale q.b. e del pepe macinato al momento in quantità secondo il gusto e abbondante parmigiano grattugiato. Sbattere il tutto formando una cremina. A cottura scolare la pasta, versarla il più rapidamente possibile nella terrina e mescolare velocemente affinché il calore raffermi l'uovo. Aggiungere la carne ben rosolata, rimescolare e impiattare.
È evidente come alcune piccole attenzioni e modifiche permettano di alleggerire di molto il piatto in quanto a calorie, ma vi assicuro che risulta essere comunque molto saporita strizzando l'occhio alla linea.

Qui di seguito la video ricetta:

Riprendiamo a mangiar sano: Bresaola rucola e grana

Stamattina per purificarci dalla domenica sera calorica mio papà ed ci ci siamo preparati un piatto semplice che tutti conoscono: la bresaola con rucola e grana.
Se mangiate solo questa portata potete accompagnarla ad un 40gr di pane. Per le quantità degli ingredienti regolatevi voi come del resto con il condimento. Lascio un video ci faccio vedere la quantità di grana che abbiamo messo noi.

Inutile dire ovviamente tutti prodotti di altissima qualità.


Stasera invece un bel piatto di pasta.

domenica 29 luglio 2012

Frittura mista di pesce e pizza napoletana

Non son pazzo da mischiarli assieme per un piatto unico. Sono il risultato della cena di domenica ovviamente non mangiati tutti da me. Essendo un blog di cucina volevo condividere con voi la frittura mista di pesce e le pizze napoletane margherita e salsiccia con friarelli. Spero che anche voi abbiate passato una bella domenica. A domani!

Presa diretta piccolo annegato a jesolo

So che non è propriamente il tema del blog e il motivo per cui vi aspettiate il mio aggiornamento ma è successo in diretta un brutto avvenimento, un bimbo è annegato ed ho fatto la foto e il video all'elisoccorso che è intervenuto prontamente senza creare caos e disordine. Davvero tempestivi speriamo sia servito a salvare le sorti del piccolo.
Ultimo aggiornamento il bimbo ha ripreso conoscenza,incrociamo le dita!
Nuovo aggiornamento secondo uno steward della spiaggia intervenuto sul fatto: bimbo di 10 anni presumibilmente francese, aveva la febbre e nonostante ciò lasciato sotto il sole ha avuto un attacco cardiaco.

Ultimo aggiornamento dal gazzettino di oggi, bimbo francese di 4 anni con la febbre da sabato sera si è sentito male mentre faceva il bagno in mare e stava per affogare, è stato salvato in tempo e trasferito all'ospedale di Padova dove è sotto osservazione.
Ecco il video:

Il caffè del mare

Ecco la foto del caffè che mi hanno fatto al bar in spiaggia qui a Jesolo. Come si vede è un espresso lungo pecato io l'avessi chiesto normale.
il sapore poi amaro sicuramente una miscela di bassa qualità in prevalenza robusta. Diciamo che però il sole e il mare rallegrano la giornata e rendono tolleranti anche a certi caffè, devo dire però che almeno qui il caffè al mare fa proprio v......e.

sabato 28 luglio 2012

La pasta della domenica....estiva

La domenica, il famoso pranzo della domenica, ma io preferisco già stasera lasciarvi un bel piatto fresco, profumato ed estivo da consumare a casa o, per chi come me ci passa le domeniche estive, in spiaggia. Si perché questo piatto è semplice e si mangia freddo. Sto parlando della pasta alla checca. Io vi consiglio delle ottime penne integrali. Gli ingredienti oltre la pasta sono dei bei pomodori freschi, di quelli saporiti ottimi da mangiare crudi, olio d'oliva extravergine dop, aglio, basilico e sale.

La preparazione è altrettanto semplice basta cuocere la pasta a parte e nel frattempo in una grande insalatiera mettere il pomodoro fresco a pezzi , salare quanto basta, mettere uno spicchio di aglio, dell'olio d'oliva extravergine dop e qualche foglia di basilico.
Scolare la pasta molto al dente e versarla nell'insalatiera e mischiare il tutto.
Consiglio di aggiungere anche qualche foglia di basilico spezzata in modo da liberarne tutto il profumo. Ricordate il basilico non va mai tagliato a coltello perché non da gli stessi risultati.
Lasciare riposare qualche ora, togliere lo spicchio di aglio, mescolare e servire.
Ah...dimenticavo...buon mare a tutti! Non preoccupatevi anche domani vi aggiornerò.

Prosciutto di Parma e melone

Stasera mio papà ed io mangeremo prosciutto e melone.

Mi rendo conto che è un piatto che tutti voi conoscete per cui eviterò video per quanto riguarda la preparazione. Ci tengo comunque a mettere qualche foto e darvi preziosi consigli che possono comunque cambiare il vostro risultato finale. In casi come questo è ovviamente importantissimo partire da prodotti di altissima qualità poiché non ci sono salse o intingoli vari che possano in qualche modo mascherare una materia prima scadente. Vi consiglio quindi di comprare dei meloni lisci nostrani di qualità e maturi al punto giusto.
A mio gusto personale sono la qualità più buona poiché raggiungono una dolcezza irraggiungibile anche per il miglior melone retato che ci sia. Per quanto concerne il prosciutto è facile consigliare il parma e il san daniele entrambi con un gusto dolce e delicato, bisogna però prendere una prima scelta perché il tipo di prosciutto non è di per se una garanzia, bisogna vederne la qualità.
Diciamo subito che nella grande distribuzione si usa in prodotto standard di medio bassa qualità, per un crudo di qualità dovete andare in un negozio di nicchia, purtroppo sempre meno presenti. È molto carino guarnire il piatto con una corona di pesca poiché oltre all'aspetto estetico, sebbene le guarnizioni non andrebbero mangiate, può esser tenuta per il fine pasto. Per prendere meno grassi, in questo caso perdendo però molto gusto, si può mangiare solo la parte magra del prosciutto e scartare il grasso. Io. Anche se attento a mangiare proprio non ce la faccio a lasciare il grasso da parte, del resto la qualità di un prosciutto crudo la si vede anche dalla qualità del suo grasso.

Coniglio al prosecco


Ieri ve lo avevo anticipato ed eccomi qua a raccontarvi il coniglio al prosecco di questa per il pranzo di oggi. Sicuramente in questa preparazione saremo un po' più generosi nei condimenti ma può comunque dirsi un piatto buono per la dieta se mangiato in porzione normale e accompagnato ad una bella insalata mista e ad un pezzettino di pane. Come sempre vi ripeto questi son alimenti sani e quando dico dieta intendo il suo significato ovvero regime alimentare e non sottintendo, come erroneamente fanno molti, un programma di riduzione calorie al fine di perdere peso. Dovete mangiar di tutto e se volete un programma per perdere peso dovete rivolgervi ad un medico, ciò non toglie il fatto che ci possano essere delle piccole regoli comuni di autocontrollo dettate dal buon senso. Nel caso di questo coniglio è ovvio che si deve evitare di mangiare la salsa o peggio ancora di farvi la scarpetta con il pane. Detto questo torniamo alla preparazione del nostro coniglio. A fine pagina la video ricetta!
Ingredienti per 5 persone:
1 coniglio intero di circa 1,2kg

Prosecco doc

5/6 bacche di ginepro 1 ciuffo di prezzemolo 2 foglie di alloro 2 spicchi di aglio

Olive nere denocciolate e capperi sotto sale in quantità desiderata

Olio di oliva extravergine dop
Sale e pepe q.b.

La ricetta va eseguita in questa maniera:
- Sviscerare il coniglio, tagliarlo in pezzi, lavarlo e infarinarlo
- Fare un battuto con il prezzemolo, le foglie di alloro, l'aglio e le bacche di ginepro.

- Soffriggere il tutto in un tegame con dell'olio extravergine.
- Quando è pronto il soffritto aggiungere il coniglio e farlo rosolare a fiamma alta affinché o succhi e i sapori possano rimanere imprigionati all'interno delle carni.
- Una volta rosolato aggiungere sale e pepe e mezza bottiglia di prosecco doc, portare a ebollizione e coprire con un coperchio e abbassare la fiamma. Far cuocere per circa 40 minuti mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione che non si asciughi troppo, in tal caso aggiungere altro prosecco.
- Verso fine cottura aggiungere i capperi e le olive e mescolare omogeneamente.
- Dopo 2/3 minuti il piatto è pronto per essere servito.

Io ho accompagnato il piatto con questa bella insalata mista

ricetta video:


venerdì 27 luglio 2012

Prossimamente

Intanto vi guardate le foto... Questi piatti non son per niente dietetici ma son buonissimi e vi spiegherò come prepararli!

Translate