Ieri ve lo avevo anticipato ed eccomi qua a raccontarvi il coniglio al prosecco di questa per il pranzo di oggi. Sicuramente in questa preparazione saremo un po' più generosi nei condimenti ma può comunque dirsi un piatto buono per la dieta se mangiato in porzione normale e accompagnato ad una bella insalata mista e ad un pezzettino di pane. Come sempre vi ripeto questi son alimenti sani e quando dico dieta intendo il suo significato ovvero regime alimentare e non sottintendo, come erroneamente fanno molti, un programma di riduzione calorie al fine di perdere peso. Dovete mangiar di tutto e se volete un programma per perdere peso dovete rivolgervi ad un medico, ciò non toglie il fatto che ci possano essere delle piccole regoli comuni di autocontrollo dettate dal buon senso. Nel caso di questo coniglio è ovvio che si deve evitare di mangiare la salsa o peggio ancora di farvi la scarpetta con il pane. Detto questo torniamo alla preparazione del nostro coniglio. A fine pagina la video ricetta!
Ingredienti per 5 persone:
1 coniglio intero di circa 1,2kg
Prosecco doc
5/6 bacche di ginepro 1 ciuffo di prezzemolo 2 foglie di alloro 2 spicchi di aglio
Olive nere denocciolate e capperi sotto sale in quantità desiderata
Olio di oliva extravergine dop
Sale e pepe q.b.
La ricetta va eseguita in questa maniera:
- Sviscerare il coniglio, tagliarlo in pezzi, lavarlo e infarinarlo
- Fare un battuto con il prezzemolo, le foglie di alloro, l'aglio e le bacche di ginepro.
- Soffriggere il tutto in un tegame con dell'olio extravergine.
- Quando è pronto il soffritto aggiungere il coniglio e farlo rosolare a fiamma alta affinché o succhi e i sapori possano rimanere imprigionati all'interno delle carni.
- Una volta rosolato aggiungere sale e pepe e mezza bottiglia di prosecco doc, portare a ebollizione e coprire con un coperchio e abbassare la fiamma. Far cuocere per circa 40 minuti mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione che non si asciughi troppo, in tal caso aggiungere altro prosecco.
- Verso fine cottura aggiungere i capperi e le olive e mescolare omogeneamente.
- Dopo 2/3 minuti il piatto è pronto per essere servito.
Io ho accompagnato il piatto con questa bella insalata mista
ricetta video:
Nessun commento:
Posta un commento