venerdì 27 luglio 2012

Scamone di manzo ai ferri con lenticchie in umido


Continuo raccontandovi il percorso verso un'alimentazione sana che sto seguendo assieme a mio papà. Visto che stamattina abbiamo mangiato la pasta questa sera i carboidrati li assumeremo attraverso il contorno di lenticchie.
Ingredienti come sempre per 2 persone:
120gr di passata pomodoro con pezzi

300gr lenticchie già lessate

2 fettine da 120gr di scamone di manzo

1 spicchio di aglio e 2 foglie di rosmarino

sale q.b.

pepe q.b.

1 cucchiaino per commensale di olio di oliva extravergine spremitura a freddo dop


I passaggi da seguire sono i seguenti scaldare una padella con poca acqua, 1 spicchio di aglio e 2 foglie di rosmarino. Essendo questi piatti a basso contenuto calorico ideali per. Una dieta equilibrata spesso, nel corso delle ricette di mio papà, vedrete usare l'acqua per "soffriggere" al posto dell'olio.
Lasciar bollire per 20 secondi quel piccolo quantitativo di acqua ed aggiungere la passata di pomodoro con pezzi e salare senza esagerare poiché l'ingrediente che aggiungeremo subito dopo sarà già salato.
È ora infatti il momento di aggiungere le lenticchie precedentemente bollite in acqua e salate, spadellare bene per rendere il tutto omogeneo.
Nel frattempo, dopo aver scaldato una piastra, mettere a cuocere la carne ai ferri.
Tenere il condimento a fiamma bassa e quando la carne è al punto di cottura desiderato spegnere entrambi i fuochi. Aggiungere 2 cucchiaini di olio d'oliva(in questo caso mangiamo i 2) alle lenticchie e mescolare.
Impiattare la carne dopo averla salata e adagiare di lato le lenticchie in umido.
Vi consiglio di non mangiare pane perché le lenticchie già contengono i carboidrati sufficienti per il pasto.
Come vedremo anche nelle ricette future è molto importante che ogni pasto sia variato ed equilibrato tra fibre, proteine, grassi e carboidrati.. Seguendo le ricette troverete molta soddisfazione anche dal palato e come sempre consiglio sempre mangiare anche della frutta e state attenti a cosa mangiate nei fuori pasto.

Ecco la video ricetta:

Nessun commento:

Posta un commento

Translate